Intervista tratta da Essecome Magazine – aprile 2019
Intervista a Gabriele Bonera, responsabile vendite Consorzio Stabile GOSS Italia
Come e quando è nato GOSS Italia?
GOSS Italia nasce da un’intuizione di un gruppo di imprenditori caratterizzati da una forte specializzazione e professionalità nel settore della sicurezza e fortemente radicati nei loro territori. Nel 1999 si concretizza l’idea di costituire il consorzio GOSS Italia, acronimo di Gestione, Organizzazione e Servizi per la Sicurezza. Mi piace rimarcare che a distanza di vent’anni, le imprese che lo fondarono sono rimaste le medesime. Infatti, oggi il consorzio è “stabile” anche dal punto di vista giuridico, oltre che di fatto.
Quali sono i servizi offerti e in che ambito vengono svolti?
Il primo obiettivo da raggiungere era quello di creare una struttura di Assistenza Tecnica Specializzata che rispondesse alla richiesta del mondo bancario di avere un fornitore unico a livello nazionale, in grado di manutenere tutti i tipi di mezzi forti e gli impianti di sicurezza. Dopo vent’anni di storia e di attività, siamo diventati il Global Provider della Sicurezza; poter contare sull’esperienza dei nostri esperti professionisti consorziati è la nostra grande forza. Dalla valutazione e lo studio delle richieste con la realizzazione di impianti dedicati, all’installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria. Per il Consorzio, la Sicurezza Attiva e Passiva degli ambienti sono alla base della Sicurezza delle persone e dei beni.
Più in dettaglio, possiamo offrire servizi di:
SICUREZZA PASSIVA
• Gestione delle richieste di manutenzione da parte del cliente in tempo reale su Portale unico X-EOS
• Assistenza tecnica e manutenzione su mezzi forti multi brand
• Installazione di serrature e dispositivi elettronici su mezzi di custodia
• Assistenza tecnica e manutenzione su serrature meccaniche • Installazione di serrature, accessori, cilindri e sistemi
masterizzati
• Studio e realizzazione di modifiche su specifiche richieste
del cliente per prodotti da installare o già installati
• Manutenzioni ordinarie, straordinarie e/o programmate • Spostamento e/o trasferimento mezzi forti
SICUREZZA ATTIVA
• Studio e progettazione di soluzioni per protezione ambientale
• Assistenza tecnica e manutenzione impianti di antintrusione e relativo adeguamento con nuove tecnologie
• Assistenza, manutenzione ed aggiornamento impianti TVCC con integrazione di sistemi analogici con digitali
• Installazione e progettazione varchi autogestiti con controllo
degli accessi ed autorizzazioni al transito • Servizi logistici
Quale è la vostra organizzazione e presenza sul territorio nazionale?
Dal punto di vista organizzativo, Il consorzio garantisce la supervisione ed il controllo sull’operato di tutte le aziende consorziate, verificando costantemente l’efficienza, la puntualità e la qualità del loro operato.
Per quanto riguarda la copertura, GOSS è la risultanza di 15 imprese leader a livello regionale e, pertanto, copriamo tutto il territorio nazionale con altrettante sedi operative. Abbiamo la direzione generale a Verona e tre sedi gestionali che chiamiamo “Torri di Controllo”, la nostra interfaccia con i clienti. Oltre a Verona, le altre due sono a Brescia e Napoli. Ovviamente il volume del lavoro è supportato da un portale Web dedicato. Lo scopo strategico di X-Eos (questo è il nome dato al portale) è fornire un unico punto di accesso ai clienti, dal quale poter coordinare rapidamente la totalità degli interventi gestiti dai singoli consociati. Inoltre, X-Eos permette al Consorzio ed allo stesso Cliente di monitorare l’andamento degli interventi, fornendo strumenti di controllo e previsione, oltre ad una fatturazione veloce, precisa e centralizzata. Lo scorso anno abbiamo gestito grazie ad esso quasi 35.000 interventi, frutto del lavoro dei nostri tecnici diretti, che sono oltre 100 distribuiti sul territorio.
Quali soluzioni proponete al mondo del retail, realtà diversa da quella bancaria?
Oggi GOSS Italia si sta estendendo ad un mercato più ampio. Dopo il mercato bancario, dove oltre l’80% dei principali
istituti di credito è nostro cliente, vogliamo ampliare la nostra presenza in ambito industriale e portare la nostra esperienza anche al mondo del Retail e della Grande Distribuzione Organizzata: più in generale, a tutte le Aziende che sentono la necessità di avere un supporto di alto valore aggiunto. Per questo motivo, il GOSS 2.0 sarà una realtà ancora più forte e strutturata. Vogliamo entrare in un mercato tanto sfidante con la stessa qualità che ci ha contraddistinto in tutti questi anni. Abbiamo iniziato un processo di affiliazione di nuovi partners che ci possano garantire maggior presenza sul territorio per una maggiore efficienza a beneficio della clientela.
Perché, in definitiva, un Retailer dovrebbe scegliere GOSS?
Il Consorzio Stabile GOSS Italia può garantire a qualsiasi cliente, sia Retailer che della media e grande distribuzione organizzata, un unico riferimento per tutti i servizi che abbracciano il settore della sicurezza. Un unico Call Center, un’unica struttura suddivisa per zone di competenza e settori e un’unica interfaccia contabile di riepilogo attività, fanno di GOSS Italia un riferimento esclusivo del nostro Paese. L’unico vero Partner tecnico che opera a 360° con la massima professionalità, la totale capillarità in ogni regione e la completa condivisione degli obiettivi da raggiungere.